La scuola di musica della Filarmonica di Belluno 1867 assieme alla Scuola di Musica “Miari” sono le due più antiche istituzioni musicali della Città che, dopo circa un secolo di vite parallele, il 25 settembre 2023 si sono fuse creando un unico polo didattico culturale.
Una fusione attesa da tempo che, secondo la Direttrice della Scuola di Musica “Miari” la professoressa Melita Fontana, darà nuovo impulso, nuove risorse e nuove progettualità alla Scuola.
Sicuro della validità della fusione è anche il Presidente della nostra associazione Sandro De Marchi, che ha sempre visto come un’anomalia avere due enti che condividono lo stesso palazzo e lavorano sullo stesso materiale umano, e con comuni intenti.
Ebbene dopo alcuni mesi dall’accordo, siamo felici di aver dato ai nostri ragazzi una formazione di ancor maggiore qualità, nel nome della musica e della socialità e di aver creato un nuovo gruppo, la Filarmonica Giovanile di Belluno, che abbiamo avuto il piacere di ascoltare il 16 dicembre 2023, quando si è esibita nel concerto di Natale “per San Liberale” assieme ad alcuni componenti della nostra Associazione.
Certi che questa fusione sarà – non un arrivo per la nostra scuola ma – un punto di partenza per le scuole unite nella Scuola “Miari”, auguriamo a tutti i nostri studenti BUONA MUSICA!!!
