Teoria, Analisi, Composizione e Musicologia

L’offerta formativa della Scuola è davvero ricca e articolata.
A seconda della tipologia di corso (base, libero o preaccademico) è associata la fruizione di determinate ore di:

Teoria e Solfeggio base

Il corso di solfeggio è dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni. Le lezioni rientrano nel programma dei corsi di base, come indicato nella pagina che spiega la struttura dei corsi.

Teoria, Ritmica e Percezione Musicale
Il corso collettivo di Teoria, ritmica e percezione musicale, articolato in tre annualità all’interno del corso propedeutico, si propone di sviluppare nello studente la capacità di riconoscere, interpretare e riprodurre gli elementi di base della musica: ritmo, melodia e armonia.

Teoria dell’Armonia e Analisi
La disciplina concerne lo studio dei fondamenti dei linguaggi musicali per mezzo dell’analisi e dell’esercizio compositivo. Il corso rientra tra i corsi propedeutici organizzati dalla Scuola, come indicato nella pagina che spiega la struttura dei corsi. Viene proposto all’interno del II e III livello del percorso propedeutico.

Lettura della Partitura e Analisi del Repertorio
Il corso è rivolto a tutti i musicisti interessati a migliorare le proprie abilità di lettura e di analisi delle partiture, oltre che ad acquisire una più approfondita conoscenza del repertorio storico attraverso l’ascolto e la realizzazione al pianoforte delle musiche del secoli passati e dell’età moderna.

Storia della Musica

Il corso di “Storia della Musica” rientra tra i corsi propedeutici organizzati dalla Scuola “Miari”, come indicato nella pagina che spiega la struttura dei corsi.

Composizione e strumentazione
Il corso è rivolto a tutti i musicisti interessati ad apprendere le regole e le conoscenze necessarie per realizzare propri lavori e strumentarne di altri, o semplicemente incrementare le proprie competenze e la propria consapevolezza musicale.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close