corrierealpi

 

MUSICAGIOCANDO, GRAN FINALE CON IL SAGGIO

del 14/12/2011

 

LIMANA. L’associazione bellunese Amici della banda festeggia il successo dei primi corsi di propedeutica musicale inaugurati ad ottobre, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali di Limana e Trichiana.
L’esperienza si chiude con due saggi musicali, l’ultimo dei quali in programma domani a Limana. L’iniziativa “Musicagiocando”, ideata dal complesso bandistico città di Belluno e rivolta ai bambini tra i 3 e i 7 anni, è nata per far entrare in contatto i bambini con il mondo della musica attraverso canti, filastrocche e giochi musicali.
Con le diverse attività ludico-musicali è infatti possibile educare l’orecchio all’ascolto attento dei brani musicali e dei suoni che ci circondano, alla riflessione sui diversi significati della musica e sulle sensazioni che può provocare in ognuno di noi.
Il percorso didattico studiato dall’insegnante Laura Zallot fornisce ai piccoli delle competenze musicali di base, necessarie per un primo avvicinamento alla lettura/scrittura musicale e al ritmo. L’originalità della proposta si basa inoltre sulla possibilità di conoscere vari strumenti musicali, non solo i più comuni, per offrire un panorama completo sul vasto mondo della musica.
Il percorso si è concluso con il saggio di Trichiana, che si è svolto lunedì, e con quello in programma a Limana domani, nella sala riunioni di Col del Sole alle 17.45.
Il saggio musicale con la partecipazione dei giovani allievi dell’iniziativa sarà anche l’occasione per raccogliere le iscrizioni per i nuovi corsi di “Musicagiocando”, che partiranno in febbraio. Per info nel comune di Limana 0437 970868, in quello di Trichiana 0437 556223.

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close