Riflessioni non richieste di un giovane bandista.
Lo si sa. A Belluno, per i bellunesi, San Martino è sempre un giorno magico. Sarà il clima autunnale, sarà l’odore delle castagne, sarà la grande festa in piazza…ma girando per le vie del centro si percepisce sempre un’atmosfera davvero particolare.
Per noi bandisti, però, quest’anno, non è stato solo questo: è stata una giornata speciale!
La mattina la Filarmonica è stata premiata dal Comune di Belluno con il suo più prestigioso riconoscimento, il “Premio San Martino”. Inutile dire quanto per noi sia stato un momento di particolare emozione: era come se su quel palco, a ritirare quel riconoscimento, – insieme al nostro presidente – ci fosse tutta la passione, tutta la fatica e tutto il lavoro che quotidianamente profondiamo per rendere la nostra associazione quello che è.
Nel terminare il suo discorso di ringraziamento, il nostro presidente ha auspicato che questo premio rappresenti il punto di partenza per nuove sfide che dovranno far crescere ulteriormente la Filarmonica.
Detto, fatto!
Poche ore più tardi sono saliti su quello stesso palco il nostri ragazzi, allievi della scuola di musica, e componenti della Prima Banda. Hanno messo in scena un travolgente spettacolo dedicato alla figura di Martino. Musica, teatro, improvvisazione…in un mix giovane e fresco che ha entusiasmato il pubblico del Comunale!
Eh già! Un San Martino davvero speciale! Con un gruppo che lo è anche di più!